Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Isole Eolie alla ricerca di modello di turismo che preservi l'ambiente

Le Isole Eolie si interrogato sullo sviluppo turistico, nel tentativo di inseguire modelli virtuosi che preservino l’ambiente. Al Palacongressi di Lipari c’è stato incontro sul tema Piano strategico per il turismo sostenibile delle Eolie, organizzato dalla giunta Gullo.

La finalità è la presentazione del percorso, la condivisione di obiettivi e strategia e il confronto con il territorio eoliano. Presenti anche i sindaci di Santa Marina Salina e Leni, Domenico Arabia e Giacomo Montecristo, Martha Fried, docente di management del turismo Università Iulm ed Andrea Porta, Project manager della Fondazione Santagata.

La Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, che ha la sede a Torino, è attiva su progetti di ricerca, valutazione e trasferimento delle conoscenze, e riguardano quattro filoni tematici principali: i modelli per la gestione del patrimonio culturale, con particolare riferimento allo sviluppo economico dei territori e ai programmi Unesco; le produzioni culturali contemporanee e l’innovazione culturale, con attenzione ai mercati emergenti e alle nuove professioni; il turismo legato al patrimonio culturale tangibile e intangibile, alle industrie creative e ai distretti produttivi; lo sviluppo sostenibile, con un focus sui programmi Unesco e sul rapporto tra patrimonio culturale, naturale e sostenibilità.

Nel video di Notiziarioeolie.it le interviste di Bartolino Leone con Paola Borrione, presidente della Fondazione Santagata, e il sindaco Riccardo Gullo

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia