Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuole chiuse per il maltempo nel Messinese, un fulmine colpisce una palestra durante una gara

I sindaci di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo , comuni messinesi duramente colpiti dal maltempo di ieri hanno deciso di chiudere per domani lunedì 5 dicembre gli asili nido e le scuole. Le amministrazioni comunali, hanno spiegato che sarà necessario infatti effettuare delle verifiche presso le strutture scolastiche. Intanto si continuano a pulire le strade e i negozi poichè il maltempo non ha risparmiato neanche gli esercizi commerciali, che sono stati allagati. A Barcellona, Milazzo e Terme Vigliatore sono operativi i Coc, il centro operativo comunale, dai quali si attivano i vari interventi, sotto il coordinamento della direzione generale e territoriale della Protezione civile siciliana.

Intanto, sono arrivate a Barcellona e le zone alluvionate in provincia di Messina, zona peloritana e tirrenica, decine di squadre di organizzazioni di volontariato della Protezione civile regionale dotate di pompe idrovore e materiali e mezzi, provenienti da Palermo, Caltanissetta, Enna e Catania, per aiutare quelle popolazioni che stamattina si sono svegliate con cantine e garage allagati. Il maltempo comunque oggi ha dato una tregua. Sulla provincia messinese c’è un timido sole. Molte le strade dissestate dal fango e dai detriti provocati dal nubifragio di ieri notte ma grazie all’ntervento dei vigili del fuoco, delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e alla solerzia dei sindaci dei territori interessati, il sistema di protezione civile regionale ha risposto con efficacia e ancora adesso è in piena attività per il ripristino delle condizioni di sicurezza. Nel pomeriggio è previsto il sopralluogo del capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, che si sta recando con funzionari e tecnici regionali nelle zone interessate dal maltempo. A Barcellona, Milazzo e Terme Vigliatore sono operativi i CoC, il centro operativo comunale dal quale si attivano i vari interventi, sotto il coordinamento della direzione generale e territoriale della Protezione civile siciliana.

E ieri pericolo scampato per gli atleti di tiro con l'arco che stavano disputando una gara a Milazzo. Un fulmine ha colpito il tetto della palestra Carrubaro, dove si trovavano per la competizione, causando un corto circuito che ha generato un black out elettrico. L'impianto e gli sportivi del club Archery Team di Messina e Milazzo, sono rimasti al buio quasi due ore fino a quando non è stato risolto il problema e ripristinata la corrente elettrica. Bloccato anche il custode che non ha potuto raggiungere la palestra a causa delle strade allagate. Per rimettersi in viaggio gli atleti hanno dovuto attendere il via dato dalla protezione civile e la riapertura dell'autostrada. La competizione è stata annullata e recuperata oggi nel campo di tiro a Messina. (Ha collaborato Rita Serra)

Caricamento commenti

Commenta la notizia