Ad ogni pioggia è un disastro per il fiume di fango con massi e detriti che scende dalla montagna "indifesa", dopo lo spaventoso incendio della “fiction” sulla Protezione civile con Ambra Angiolini e il colpo di grazia con la bomba d’acqua del 12 agosto. Per isolani e villeggianti il dramma continua. E sarà un inverno da brividi se in tempi brevi non ci saranno concreti rimedi. La rabbia di isolani e vacanzieri. Si è scatenata sui social e nelle chat. “Che ansia ad ogni pioggia – dicono - sta diventando un incubo. Un brutto incubo…speriamo di svegliarci presto perché così non si può andare avanti…”.
Al bivio la strada si è rotta ancor di più e non si riesce a passare. Da spiaggia Lunga al torrente Mancuso, anche col muro nuovo appena rifatto il fiume di fango ha riempito il vicoletto. I rimedi?
“Bisogna demolire tutti i muri – propongono - e ripristinare le vie che portano a mare altrimenti la natura farà quello che gli uomini hanno impedito. La spiaggia Lunga è stata spianata con la ruspa ed è ritornata impraticabile. Sarà così ogni volta per tutto l’inverno. Non è pensabile andare avanti in questo modo. C’è la necessità di interventi specifici ideati da ingegneri preparati in materia idrogeologica. Deve esistere un modo per arginare la situazione”. (foto e video notiziarioeolie.it)
4 Commenti
Gabriele
05/11/2022 10:04
Il modo è semplicissimo: eliminare case e strade in zone quantomeno inopportune. Praticamente infattibile......troppo grande è l'avidità umana.
Giorgio V
05/11/2022 15:02
Esatto ..... La natura si riprenderà quanto l'uomo ha tolto ..... l'incendio è un pretesto per giustificare la realizzazione di case dove non dovevano essere costruite e per chiedere risarcimenti .... . Queste temporali ed allagamenti , nei secoli, si sono sempre verificati e non accadeva nulla perchè non c'erano abitazioni e persone in mezzo .... La responsabilità di tutto questo è l'uomo e come si suol dire: chi è causa del suo mal pianga se stesso ......
GINO
05/11/2022 10:46
Coi soldi che guadagnate ingaggiate ingegneri, come dita voi, capaci.
Nello Mazzotta
05/11/2022 11:03
Ogni pioggia viene giù mezza montagna. Ringraziamo sempre i piromani cinematografici. Che si sono pure offesi perchè gli stromboliani non li vogliono far tornare.
Gabriele
05/11/2022 15:24
Sono solo patetiche ed evidentissime falsità. Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Gabriele
05/11/2022 15:27
Spero tanto il vulcano si riprenda ciò che l'uomo con la sua stupida avidità ha cercato di sottrargli. Sarebbe una grande e credo utilissima lezione di umilta'.
Cesare
05/11/2022 16:15
E' evidente da ciò che scrivi che non hai mai messo piede a Stromboli.